L'odontoiatria conservativa é quella branca che si occupa di restaurare in modo conservativo glielementi dentari colpiti da carie, da traumi o che necessitano di ricostruzioni dopo terapie canalari.
La carie viene rimossa e successivamente è possibile restaurare in modo diretto o indiretto la partedi dente mancante restituendo all'elemento la sua anatomia originaria, necessaria alla correttafunzione masticatoria come anche ad una estetica piacevole.

 

Restauri diretti

Quando si parla di restauri diretti si fa riferimento a quella comunemente conosciuta comeotturazione. L'operatore in una unica seduta ricostruisce il dente con materiali biocompatibili
(resine composite) ad alta valenza estetica direttamente nella bocca del paziente.

 

Restauri indiretti

Nel caso invece che il dente risulti eccessivamente compromesso ma non sufficientemente darichiedere un restauro protesico si può optare per un restauro indiretto. In questo caso la cavitàviene ripulita e preparata, successivamente si prende una impronta di precisione e la partemancante di dente viene ricreata da un tecnico specializzato a di fuori della bocca del paziente.
Successivamente l'intarsio (questo è il nome del restauro realizzato in laboratorio) vienecementato nel sito preparato con rispetto della anatomia iniziale del dente e delle richiesteestetiche del paziente. In questo caso la scelta dei materiali diventa più ampia, si possono adesempio scegliere delle ceramiche in alternativa alle resine per aumentare la resistenza in caso di restauri di ampie dimensioni.